Senza categoria

Sospensione S. Messa 12-19 Settembre 2015

Scritto da Il Comitato il 9 settembre 2015 alle 11:03

Il Comitato san Pio V informa i fedeli che la Messa in rito antico presso la Chiesa di S.Apollonia sarà sospesa, causa impegni del celebrante, nei giorni di sabato 12 e sabato 19 settembre e riprenderà regolarmente a partire da sabato 26 settembre, ore 18, preceduta dal S.Rosario.

Si prega di diffondere la notizia fra amici e conoscenti che frequentano, più o meno costantemente, la celebrazione.

Aggiornamenti su Sante Messe – Agosto 2015

Scritto da Il Comitato il 4 agosto 2015 alle 20:55

Il Comitato San Pio V informa che durante il mese di agosto le SS. Messe celebrate presso la Chiesa di S. Apollonia (Via S. Apollonia, Pisa) continueranno ogni sabato alle ore 18 (Rosario alle 17.40), compresa la festa dell’Assunta (sabato 15 agosto).

La S. Messa sarà sospesa esclusivamente sabato 22 agosto per indisponibilità del celebrante.
Per informazioni, scrivere a: comitatopisanosanpiov@gmail.com

Prossime celebrazioni

Scritto da Il Comitato il 23 dicembre 2014 alle 16:42

Si porta all’attenzione di tutti i fedeli il calendario delle prossime celebrazioni in rito antico presso la chiesa di S.Apollonia a Pisa:

Sabato 27 dicembre, ore 18, Domenica fra l’Ottava della Natività di N.Signore

Sabato 3 gennaio, ore 18, SS. Nome di Gesù.

Lunedì 5 gennaio, ore 18, Epifania di N.S.

In seguito, si continuerà sempre con la consueta cadenza del sabato, alle ore 18. Tutte le SS. Messe saranno precedute dalla recita del S. Rosario (ore 17.40). Per quanti desiderino confessarsi, si consiglia di presentarsi con congruo anticipo.

A motivo dell’indisponibilità del celebrante, non sono previste celebrazioni per il S. Natale e per l’Ottava di Natale (1 gennaio).

Pellegrinaggio a Montenero 2013

Scritto da Il Comitato il 23 aprile 2013 alle 18:31
Cari amici e lettori,
come ogni anno il Coordinamento Toscano Benedetto XVI si fa promotore del pellegrinaggio (oramai arrivato alla sesta edizione, Deo Gratias!) di tutte le realtà legate al rito antico della nostra regione presso il Santuario della Madonna di Montenero, Patrona della Toscana.
Quest’anno torneremo alla tradizionale data di fine maggio, ma con una formula che presenta una novità importante. Numerosi gli elementi di continuità: il pellegrinaggio si svolgerà come solitamente di sabato mattina, precisamente il 25 maggio, conritrovo dei pellegrini alle 9.30 in Piazza delle Carrozze a Montenero Basso, salitaverso il Santuario prevista per le ore 10 ed infine celebrazione della S. Messa secondo il Messale del 1962 alle ore 11.
La VI edizione del pellegrinaggio tornerà anche a valorizzare il decisivo contributo del clero toscano, al quale sarà interamente affidata la liturgia, che culminerà in una S. Messa in terzo celebrata dall’oramai noto Padre Serafino Lanzetta dei Frati francescani dell’Immacolata, parroco della Chiesa di Ognissanti di Firenze. Alla celebrazione assisterà in abito corale, su invito del vescovo di Livorno, Sua Eccellenza Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di San Miniato, che già ci onorò della sua presenza nel 2009.
La novità di quest’anno è rappresentata dal convegno che seguirà – sempre presso i locali del Santuario di Montenero – nel pomeriggio del sabato 25 maggio , che vedrà presenti oratori di grosso calibro come il Prof. De Mattei, Mons. Antonio Livi e il Padre Vincenzo Nuara, Officiale della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.
Il Convegno prende spunto dalla ricorrenza del XVII centenario dell’editto di Milano per affrontare l’anno della fede sotto plurimi punti di vista. Qui sotto il programma, del quale daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni.
DALL’EDITTO DI MILANO ALL’ANNO DELLA FEDE: CRISI E PROSPETTIVE DI RINASCITA PER IL CATTOLICESIMO NELLA STORIA, NELLA TEOLOGIA E NELLA LITURGIA.

Interverranno:

– Prof. Roberto DE MATTEI, docente di Storia Moderna e Storia del Cristianesimo presso l’Università Europea di Roma

– Mons. Antonio LIVI, docente di logica, filosofia e antropologia

– Padre Vincenzo NUARA O.P., Officiale Pontificia Commissione Ecclesia Dei

Una locandina del pellegrinaggio è scaricabile qui. Altre informazioni logistiche seguiranno più avanti, compreso quelle relative al pranzo presso la foresteria del Santuario, per il quale sarà necessaria la prenotazione.

Ognissanti e Commemorazione dei Defunti 2012

Scritto da Il Comitato il 29 ottobre 2012 alle 22:07

Ognissanti

Si avvisa che presso la Chiesa di San Giorgio ai tedeschi, in via Santa Maria, a Pisa, si terranno le seguenti celebrazioni della S. Messa in rito antico:

Mercoledì 31 ottobre, ore 18.30 (prefestiva per la festa di tutti i Santi)

Venerdì 2 novembre, ore 18.30 (Commemorazione dei defunti)

Sabato 3 novembre, ore 18, come sempre, sarà celebrata la S. Messa prefestiva per la domenica 4

Tutte le SS. Messe saranno precedute dalla recita del S. Rosario.

23 Settembre 2012 Messa a San Giorgio ai Tedeschi

Scritto da Il Comitato il 4 settembre 2012 alle 18:22

AVVISO

Si informano i fedeli che, per facilitare la partecipazione dei fedeli pisani al Pellegrinaggio regionale a Montenero di sabato 22 settembre 2012 con il Cardinale Raymond Burke, la S. Messa in rito antico verrà celebrata, sempre nella chiesa di San Giorgio ai Tedeschi, domenica 23 settembre e non (come previsto) sabato 22, alle ore 17.30, anticipata dalla recita del S. Rosario alle ore 17.10. Chiunque volesse avere ulteriori informazioni circa il Pellegrinaggio o avesse necessità di un passaggio potrà contattarci a questo indirizzo o scrivere direttamente al Coordinamento toscano a coordinamentotoscano@hotmail.it

15 Agosto – Festa dell’Assunzione di Maria

Scritto da Il Comitato il 11 agosto 2012 alle 10:56

AVVISO

Si informano tutti i fedeli che per la festa dell’Assunzione di Maria, mercoledì 15 agosto, mons. Biagini celebrerà la S. Messa di precetto in rito antico, sempre presso la chiesa di S. Giorgio, alle ore 18.30, preceduta, alle 18.10, dalla recita del S. Rosario. Per le confessioni, si invita a presentarsi con congruo anticipo. Si prega di dare massima diffusione a questo avviso.
Ricordiamo inoltre che la S. Messa presso la chiesa di S. Giorgio continuerà senza alcuna interruzione per tutto agosto, con la solita cadenza: ogni sabato, ore 18; S. Rosario ore 17.40.
Cogliamo l’occasione per augurare buone vacanze a tutti.

Comitato Pisano San Pio V – Pro missa antiqua

S. Messa di Pasqua 8 Aprile 2012

Scritto da Il Comitato il 2 aprile 2012 alle 18:53

AVVISO

Si informano tutti i fedeli che per la S. Pasqua è prevista la celebrazione in rito antico della S. Messa presso la Chiesa di San Giorgio ai Tedeschi (Pisa, Via S. Maria) con il seguente programma:

Domenica di Pasqua (8 aprile): Recita del Rosario ore 18; S. Messa in rito antico ore 18.30 (segue la Benedizione delle uova). Per le confessioni, invitiamo ad arrivare con congruo anticipo.

Non sono previste altre celebrazioni in rito antico per il Triduo. La S. Messa del sabato è sospesa il giorno 7 aprile e riprenderà regolarmente dal 14 aprile (Domenica in Albis).
Cogliamo l’occasione per formulare a tutti Voi i nostri più sinceri auguri per una serena S. Pasqua in Cristo nostro Signore.

Domenica delle Palme 2012

Scritto da Il Comitato il 29 marzo 2012 alle 16:48


Avvisiamo i fedeli che sabato 31 marzo, in occasione della celebrazione per la Domenica delle Palme presso la chiesa di S. Giorgio ai Tedeschi (Via S. Maria), la recita del Rosario sarà anticipata alle 17.30, per consentire il rito della Benedizione degli olivi e la Processione che anticipa la S. Messa, che avrà inizio immediatamente dopo.

Durante la S. Messa verrà data informazione circa le eventuali celebrazioni nella Settimana Santa e nel giorno della Pasqua di Resurrezione secondo il Messale del 1962. Sarà cura del comitato comunicarVi tempestivamente tramite e-mail.

Appuntamenti per il mese di Marzo 2012

Scritto da Il Comitato il 28 febbraio 2012 alle 17:39
AVVISO

Segnaliamo gli appuntamenti dal 1 marzo. Seguiranno altri avvisi per le feste successive e specialmente per la S.Pasqua.

Venerdì 2 marzo, ore 21.15, presso i locali della parrocchia di S. Antonio (ingresso da piazza Vittorio Emanuele II): incontro di catechesi con mons. Biagini sulle Lettere di San Paolo, aperto a tutti gli interessati
Sabato 3 marzo, Chiesa di S. Giorgio ai Tedeschi (Via Santa Maria, Pisa), ore 17.40 recita del S. Rosario; ore 18 S. Messa in rito antico della II Domenica di Quaresima
Sabato 10 marzo,  Chiesa di S. Giorgio ai Tedeschi, ore 17.40 recita del S. Rosario; ore 18 S. Messa in rito antico della III Domenica di Quaresima
Venerdì 16 marzo, alle 21.15, presso i locali della parrocchia di S. Antonio (ingresso da piazza Vittorio Emanuele II): incontro di catechesi con mons. Biagini sulle Lettere di San Paolo
Sabato 17 marzo, Chiesa di S. Giorgio ai Tedeschi, ore 17.40 Recita del S. Rosario; ore 18,00 S. Messa in rito antico della IV Domenica di Quaresima